Ad aprile del 2019 TeveRiva ha affittato una piccola ma storica azienda agricola BIOLOGICA nel Comune di Tuscania, per poi acquisire altri terreni nel Comune di Civita Castellana.
Rappresentiamo un modo originale di inserimento di giovani in agricoltura con la partecipazione e la forza dell’esperienza dei più anziani ,ma senza dover fare investimenti economici altrimenti impossibili per avviare una azienda agricola da zero.
Per noi il prodotto biologico è strettamente legato, anzi vive del mercato locale e del territorio. E fa parte di un modo di vivere. L’Agroecologia significa infatti sviluppare un modello di produzione evitando di depredare le risorse naturali – in particolare i suoli , l’acqua e l’aria – per puntare su uno sviluppo che faccia leva sulle risorse che la natura stessa mette a disposizione.
Significa anche sganciarsi da tutte quelle logiche distributive che impongono la loro visione di acquisto per concepire uno sviluppo che possa durare nel tempo.
La cooperativa al momento produce foraggere, asparagi, carciofi, olio e ortaggi con l’ausilio anche di una serra a freddo, tutto certificato CCPB.
Fare Agricoltura Biologica significa anche mettersi al servizio della comunità, attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, progetti nel sociale e nel sensibilizzare il più possibile al rispetto dell’ambiente ed a una agricoltura sana.
Per questo per noi il Km 0 e i mercati sono un principio necessario per rimanere in contatto con la comunità locale.