TeveRiva Bio è una cooperativa agricola sociale di tipo B (L. 381/91), nata nel 2018 attraverso un mix di saperi vicini e lontani, agricoli e sociali, urbani e rurali.
Nel 2019 abbiamo affittato una piccola ma storica azienda agricola BIOLOGICA nel Comune di Tuscania, con l’obiettivo di realizzare un progetto agricolo di inclusione sociale e di sana agricoltura.
Nel 2021 la Cooperativa approda anche a Civita Castellana su terreni concessi dalla Diocesi per l’avviamento di Progetti prettamente Sociali ed Ecologici.
Teveriva è composta da Agronomi e Agrotecnici Laureati, esperti di Apicoltura e Assistenti Sociali che hanno scelto l’agroecologia come riferimento culturale e tecnico per il loro lavoro ed impegno sociale.
Riteniamo il trasferimento dei saperi fra contadini e fra generazioni fondamentale per costruire un sistema alimentare giusto e sostenibile.
La formazione è gioco, scambio, partecipazione: veniamo da esperienze passate di formazione a vari livelli dalle scuole materne alle superiori, centri educativi, centri anziani, fino a programmi di cooperazioni internazionali rivolti all’agroecologia.
TeveRiva promuove l’agroecologia tramite l’agricoltura biologica e la valorizzazione dei mercati locali a km 0, facendo rete con diverse realtà agricole del territorio della Tuscia e di Roma.
TeveRiva nella sua ancora breve storia enumera già diversi progetti in essere nel sociale e diversi in formazione.