“… alla mia generazione non veniva permesso di buttare via nulla, neppure una briciola di pane; l’esperienza della guerra era troppo vicina, la terra era ancora terra e i prodotti erano solo quelli primari e necessari. Ma poi, in tempi rapidissimi, tutto è cambiato e il rapporto con il cibo è stato travolto da una frenesia di consumo e di offerta…”
Ancora oggi quando si parla di tematiche ambientali, quella relativa a l’agricoltura è considerata marginale, mentre invece è una delle cause maggiori di perdita di biodiversità e di inquinamento.
Deforestazioni, monocoltura, allevamenti intensivi, nuovi OGM, semenze brevettate, pesticidi, GdO, sono esempi concreti del sistema agricolo moderno, che stanno portando alla devastazione del pianeta.
Stiamo perdendo un sistema agricolo, che in passato era fatto di conoscenze, e di rispetto verso gli ecosistemi naturali, con perdita di biodiversità agricola e di un’alimentazione che era ricca di tradizioni e sapori genuini.
Riscoprire il mondo rurale attraverso le pratiche agricole di un tempo e attraverso quelle biologiche è il primo passo per prendere coscienza dell’importanza di una corretta educazione alimentare che guarda verso l’ambiente, per conoscerlo e rispettarlo!
Il nostro contributo in questo senso è quello di mettere a disposizione di tutti la nostra conoscenza ed esperienza nell’ambito della formazione ambientale e agricola.
Per portare nelle scuole un pezzo, e il meglio del nostro mondo rurale che ci sta a cuore.
Farvi conoscere tutta la nostra rete delle migliori aziende biologiche del territorio, farvi conoscere tutta la biodiversità che ci può essere in un sistema agricolo, e le pratiche più rispettose dell’ambiente per trasmettervi l’importanza che c’è nel rispettare l’ambiente in qualsiasi cosa si faccia, a partire dall’alimentazione!
Germogli è il nostro Prpgetto e-Lerning rivolto alle scuole
Germogli è un Progetto di Educazione Ambientale e-Lerning rivolto alle scuole primarie, secondarie e superiori.
Nato nel 2023 è ancora in fase di sperimentazione e ampliamento.
Abbiamo deciso di partire dai più piccoli, per creare un “Terreno Fertile” su cui costruire un nuovo modello alternativo, accessibile a tutte le scuole, che vada oltre al classico Orto Didattico,che non sempre possibile da realizzare, ne avere del personale preparato.
L’obbiettivo è portare nelle classi,corsi di educazione ambientale e ecologia, rivolti alla agricoltura e a una sana alimentazione.