Semi Solidali

Semi Solidali è un progetto di Agricoltura Sociale nato nel 2021, dalla collaborazione tra il Comune di Gallese, la Cooperativa Sociale L’Arco e la Cooperativa Agricola e Sociale Teveriva Bio.

Il progetto consiste nella gestione di alcune aree verdi messe a disposizione dal Comune di Gallese, per la realizzazione di un orto, raccolta olive per la produzione di olio e pratiche di giardinaggio.  

Nel progetto sono coinvolte persone segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Gallese e minori non accompagnati del Gruppo Appartamento “Dente di Leone” della Cooperativa Sociale L’Arco.

La Cooperativa Agricola e Sociale Teveriva Bio, per questo Progetto mette a disposizione il suo Agronomo, per la progettazione degli spazi e delle produzioni colturali, oltre a un Assistente Sociale formata in agricoltura che segue tutte le attività, una volta alla settimana.  

La Cooperativa Sociale l’Arco, con i sui operatori sociali, organizza e segue i gruppi di lavoro che si alternano anche in più giorni durante la settimana in base ai lavori che ci sono da fare nell’orto e di giardinaggio.

In questo progetto di Agricoltura Sociale, l’obbiettivo non è tanto la produzione di olio o di ortaggi, ma quello di rafforzare il tessuto sociale cercando di coinvolgere più realtà possibili, partendo da chi è più svantaggiato.

Creare relazioni nella la comunità locale, e dare la possibilità a tutti quelli che hanno la voglia di partecipare e aiutare a sviluppare il Progetto.

Partendo dalla scelta delle due aree individuate per le attività, lo scopo è anche quello di formare e sensibilizzare a l’Educazione Ambientale.

L’area dove sorge l’orto, di circa 200 mq, dove si svolgono la maggior parte delle attività, era un area abbandonata, dove sorgeva la ex-discarica che grazie al progetto è stata riqualificata, diventando un area di pregio sia dal punto di vista sociale che ambientale.  

L’altra area, adiacente al cimitero di Gallese, è un area dove sorgono degli olivi abbandonati che sono stati ripresi e dove ne sono stati piantati degli altri.

Sono state piantate talee autoprodotte di Rosmarino, Lavanda e Salvia, per la realizzazione di siepi.

Attraverso la formazione sull’allevamento dell’olivo e di giardinaggio con l’intento di restituire una funzione a l’area per tutta la comunità.